Luca Vitale e Associati è una società di consulenza, media relation e progetti di comunicazione con sedi a Brescia e Milano, fondata nel 2003 da Luca Vitale, giornalista professionista, con oltre dieci anni di esperienza di lavoro nella redazione del Sole 24 Ore.
Luca Vitale e Associati garantisce competenza, fiuto giornalistico, professionalità e un servizio su misura per il cliente con il quale punta a costruire un vero e solido rapporto di partnership.
Il team di lavoro della Luca Vitale e Associati è composto esclusivamente da giornalisti con esperienza di redazione ed esperti di comunicazione. L’esperienza giornalistica del team assicura valore al processo di individuazione-costruzione della notizia e al corretto trasferimento della stessa agli operatori dell’informazione, supportando ed accrescendo la credibilità dell’immagine complessiva del cliente.
Luca Vitale e Associati è in grado anche attraverso il supporto di partner e strutture specializzate di gestire tutte le fasi del processo di comunicazione in una logica di integrazione e di personalizzazione del servizio.
Per integrare e completare i servizi e le strategie di comunicazione proposte, selezioniamo da sempre partner che condividano la nostra filosofia e i nostri obiettivi: i clienti di Luca Vitale e Associati possono contare su un network di relazioni che garantisce il miglior supporto per le attività di grafica, advertising, editoria e web design.
Luca Vitale è giornalista professionista e si occupa di comunicazione dalla fine degli anni 80. Nel 2003 ha fondato la società Luca Vitale e Associati, della quale è amministratore delegato e presidente. In questa veste ha seguito importanti progetti di comunicazione e di media relation per clienti italiani e realtà internazionali, ministeri, studi professionali e istituzioni finanziarie. In precedenza è stato per oltre dieci anni giornalista al Sole 24 Ore dove si è occupato principalmente di temi di management, case history aziendali, problemi del lavoro. E’ autore o coautore di vari libri. Nella sua attività giornalistica ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici, emittenti radiofoniche e ha curato varie pubblicazioni editoriali.
Nel suo ruolo di esperto di comunicazione, oltre all’attività di media relation per clienti italiani e internazionali ha organizzato numerosi eventi ed ha seguito delicati casi di comunicazione di crisi all’interno di team internazionali di crisis management. In Luca Vitale e Associati segue personalmente con passione e cura il coordinamento di tutti i singoli progetti di comunicazione e brand reputation dei vari clienti.
È sposato e ha tre figli.
Leggi curriculumGiornalista e appassionata scrittrice, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università IULM di Milano, entra nel 2004 in Luca Vitale e Associati immediatamente dopo la fase di start up contribuendo allo sviluppo della società. Segue personalmente le relazioni stampa e i progetti di comunicazione – istituzionali e di prodotto – di diversi clienti. Nella sua attività professionale ha sviluppato esperienze nella gestione di situazioni di crisi.
Nel suo percorso professionale, pur provenendo da una formazione prevalentemente umanistica, si
è avvicinata ed appassionata al mondo dell’economia e della finanza.
Ha collaborato alla progettazione di numerosi eventi e convegni, curandone l’organizzazione, i
contenuti e la comunicazione.
Per i propri clienti ha ideato e curato varie pubblicazioni scrivendone i testi e seguendo l’intero progetto editoriale. Scrive stabilmente sul quotidiano Giornale di Brescia e ha collaborato alla stesura dei libri “Viaggio nello sport italiano” di Michele Uva e Marco Vitale (ed. Studio Domenicano, Bologna 2011) e “Arturo Benedetti Michelangeli e la S. Cecilia” (ed. Marco Serra Tarantola Editore, Brescia 2015). Nel 2013 ha pubblicato il romanzo “Ti volevo eterna” (ed. Marco Serra Tarantola Editore, Brescia 2013). Come giornalista esperta di comunicazione è intervenuta a moderare diversi dibattiti e incontri. Parla inglese e francese.
Dopo aver conseguito all’Università Cattolica la laurea in Lettere e Filosofia, con specializzazione in Storia dell’Arte e ottenuto il master in Marketing per imprese di arte e spettacolo, ha collaborato all’organizzazione e promozione di mostre d’arte alla Fondazione Stelline di Milano.
Dal 2005 al 2007 ha lavorato nell’ufficio stampa milanese Irma Bianchi Comunicazione specializzato nel settore culturale, per approdare nel 2007 in Luca Vitale e Associati.
Tra le varie attività, si occupa della comunicazione di eventi culturali, della realizzazione di newsletter, house organ e progetti editoriali. Cura l’attività di digital pr, canali web, social media, relazioni con blogger e testate online.
“La sapienza è figlia dell'esperienza”