| Bergamo
Con l’elio di Festa Balloon di SIAD volano i palloni giapponesi in Piazza Vecchia
Con Elio e 93 palloni speciali, fatti arrivare direttamente dal Giappone, si realizza il progetto immaginato da Lodewijk Baljon per la settima edizione de I Maestri del Paesaggio.
Festa Balloon, il marchio del Gruppo SIAD specializzato in palloncini e bombole di elio e che offre una gamma completa di prodotti ed accessori per party, ha colto l’opportunità unica di lavorare con I Maestri del Paesaggio individuando le soluzioni tecniche migliori per l’ambizioso progetto. Per trovare i palloni adatti per la particolare installazione, che grazie all’elio fornito si alzeranno su Piazza Vecchia creando un tetto fluttuante, Festa Balloon si è spinto fino in Giappone. Festa Balloon ha compiuto gli studi e le verifiche necessarie per garantire la miglior tenuta dei palloni e la chiusura più efficace.
Con la partecipazione a questo progetto, SIAD conferma l’attenzione al sostegno del territorio e alla promozione di iniziative culturali e sociali con l’obiettivo di condividere valore con la collettività.
«I Maestri del Paesaggio (imaestridelpaesaggio.it), organizzata dall’Associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo, è la manifestazione che da sette anni porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale. Per la settima volta la città sarà, dal 7 al 24 settembre, al centro della cultura del paesaggio, e la bellissima piazza-gioiello di Bergamo Alta diverrà ancora una volta emblema di una riflessione attraverso un esercizio e un allestimento temporaneo che ogni volta stupisce e qualche volta divide, ma sempre affascina e attrae migliaia di visitatori. Ogni anno la piazza reca l’impronta stilistica dell’architetto paesaggista che la concepisce ed è coerente con il focus dell’International Meeting, che riunisce per due giorni a Bergamo i più importanti paesaggisti al mondo.
Quest’anno il tema proposto dal paesaggista olandese Lodewijk Baljon è "COOL LANDSCAPE" e grande è l’attesa per un’installazione che, come ha detto Baljon stesso, "svilupperà il tema della coolness sia in senso letterale - di raffreddamento e di ombreggiatura - sia rifacendosi allo stile e all’attitudine “cool”, che indica disinvoltura e eleganza ed è riconducibile proprio alla cultura italiana con la nozione estetica di "Sprezzatura" nata in epoca rinascimentale".»