News

| Milano

I COTONI DI ALBINI: INNOVAZIONE, FLESSIBILITA’, AFFIDABILITA’ PER I CLIENTI E UNICITA’ DI PRODOTTO NELLA NUOVA FILATURA DEL GRUPPO BERGAMASCO

I Cotoni di Albini, società del Gruppo Albini specializzata nella ricerca e sviluppo delle materie prime e dei filati, dopo aver chiuso il 2016 con un fatturato di quasi 20 milioni di euro (in crescita del 14,3%) conferma per il 2017 un andamento positivo superiore al 10%. Risultati estremamente interessanti frutto non solo della recente riorganizzazione e ottimizzazione con il trasferimento a Mornico al Serio (Bg) presso lo stabilimento Filatura Prealpina, ma anche delle sinergie e del reciproco scambio di know-how con il Gruppo Albini.

Grazie a questo riassetto l’azienda rafforza ulteriormente il controllo diretto dell’intera filiera produttiva, dalle materie prime al tessuto finito, che costituisce un’unicità nel settore tessile per camiceria e consente di poter tracciare e controllare ogni passaggio produttivo garantendo qualità di prodotto, servizio, risposte veloci e massima innovazione in ogni fase del processo. 

“L’obiettivo del recente riassetto – spiega l’amministratore delegato de I Cotoni di Albini, Daniele Arioldi – era infatti rendere la produzione più flessibile e veloce per poter rispondere tempestivamente ai bisogni del mercato che richiede sempre più articoli diversificati, lotti di produzione più piccoli e lead time ridotti. L’80% delle richieste viene soddisfatto just in time, ma – continua Arioldi - siamo anche in grado di consegnare filati in esclusiva, personalizzati sulle esigenze del Cliente con tempistiche veloci. Nata per produrre filati destinati al Gruppo, I Cotoni di Albini si è via via aperta al mercato della maglieria, della calzetteria di altissimo livello, della biancheria per la casa e dell’arredamento di qualità, portando la quota del fatturato di Clienti diversi dal Gruppo Albini a oltre il 60%”.

La vocazione internazionale tipica del Gruppo Albini si conferma anche ne I Cotoni di Albini con una quota export del 50% (tolta la quota di fatturato derivante dal Gruppo); ciò grazie a una struttura commerciale con agenti fissi in tutti i paesi europei per essere strategicamente e costantemente vicino ai Clienti.

I Clienti di riferimento appartengono tutti alla fascia alta del mercato, ma si differenziano molto a livello di business model (dai grandi retailer ai piccoli brand specializzati) e di settore di riferimento (dalla maglieria alla calzetteria).

I Cotoni di Albini condivide gli stessi valori del Gruppo Albini come l’ampia offerta di prodotti innovativi e di alta qualità, la massima attenzione al Cliente, affidabilità e una continua attività di ricerca e sviluppo sulle materie prime. La fornitura di filati riflette in tutto e per tutto le stesse caratteristiche di tracciabilità e unicità dei tessuti Albini.

“L’eccellente integrazione tra il Gruppo Albini e la controllata I Cotoni di Albini – spiega il presidente del Gruppo, Silvio Albini – ha generato una feconda cross fertilization, che si è tradotta per lo stesso Gruppo in know-how di ritorno sulle materie prime e sugli usi alternativi dei filati molto utile, per un’offerta sempre più sofisticata e innovativa a vantaggio non solo del Cotonificio Albini, principale Cliente di questa divisione, ma sempre di più anche di un gran numero di qualificati Clienti esterni. Con il turnaround della divisione filati è stato creato un nuovo modello di business che consente maggiore efficienza e flessibilità e maggiore valore aggiunto per una produzione di nicchia, ma in grado di offrire tutte le tecnologie di filatura”.

I prodotti offerti sul mercato si posizionano nella fascia alta, articolandosi in tre principali categorie: una parte di filati basic 100% cotone in titoli fini e finissimi, una parte di filati composti da fibre cellulosiche (micro modal, micro tencel) sempre in titoli molto fini, e infine una gamma di filati ottenuti da mischie intime composte, a seconda dei casi, di cotone, lino, canapa, seta, cashmere, vicuña, lana, per creare un prodotto unico nel suo genere, di altissima gamma, destinato a diversi settori.

Fondamentale per la crescita di I Cotoni di Albini è l’innovazione, mischie innovative o inusuali, gamma di titoli estremamente ampia (dal 12/1 al 160/1), stretta collaborazione con i produttori di macchinari e con i Clienti, nonché grande attività di ricerca tutta svolta internamente.

I cotoni di Albini sarà presente a Filo presso il Palazzo delle Stelline oggi e domani presso lo stand B 17

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)