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| Milano

I COTONI DI ALBINI PRESENTA LA PRIMA COLLEZIONE INVERNALE REALIZZATA CON TECNOLOGIA E KNOW HOW COTONIERO

I Cotoni di Albini, società del Gruppo Albini specializzata nella produzione di filati, chiude il 2017 con un fatturato di quasi 25 milioni di euro (+25%), in aumento rispetto al 2016 che si chiuse con un risultato di 20 milioni. 
La crescita a due cifre de I Cotoni di Albini si inquadra in un risultato di Gruppo comunque positivo (149,5 milioni di fatturato rispetto ai 147,2 del 2016) e proviene da Clienti che per il 70% sono diversi dal Gruppo Albini. La vocazione internazionale del Gruppo Albini si conferma anche nella strategia de I Cotoni di Albini con una quota Export del 50%. 
Novità 2018. La preziosa gamma filati de I Cotoni di Albini si arricchisce con la prima collezione invernale realizzata con lane prodotte su tecnologia di filatura cotoniera. L’offerta prevede filati in 100% Merino Super Extrafine Superwash (finezza 14.5 e 16.5 micron) e miste in abbinamenti con i migliori cotoni al mondo quali Supima e i più preziosi West Indian Sea Island Cotton, Giza 45 e Giza 87, ma anche con fibre cellulosiche come Microtencel LF e Micromodal Air. 
 “La Collezione invernale – spiega Daniele Arioldi, amministratore delegato dei I Cotoni di Albini – costituisce una risposta alla crescente richiesta del mercato di fascia alta di filati innovativi performanti prodotti con materie prime naturali . L’innovativa offerta in lana propone titolazioni finissime destinate a molteplici utilizzi, a partire dalla camiceria fino alla maglieria circolare. Si tratta di una filiera completamente italiana a partire dal lavaggio della stessa materia prima fino alla filatura eseguita presso il nostro stabilimento”.
I Clienti di riferimento appartengono tutti alla fascia alta del mercato, ma si differenziano molto a livello di business model (dai grandi retailer ai piccoli brand specializzati) e di settore di riferimento (dalla maglieria alla calzetteria). I mercati rimangono principalmente quelli europei, mentre si segnala una generale apertura e crescita verso l’Oriente.
I Cotoni di Albini condivide gli stessi valori di fondo e le medesime caratteristiche distintive tipiche del Gruppo Albini come l’ampia offerta di prodotti innovativi e di alta qualità, la massima attenzione al cliente e affidabilità e la massima attività di ricerca e sviluppo sulle materie prime. La fornitura di filati riflette in tutto e per tutto le stesse caratteristiche di tracciabilità e unicità dei tessuti Albini.
Come per il Gruppo Albini anche per I Cotoni di Albini la sostenibilità rappresenta un punto chiave dell’intera attività. “La sostenibilità – spiega il presidente del Gruppo, Stefano Albini -, tema tanto caro a mio fratello Silvio recentemente scomparso, da anni è al centro delle nostre strategie e rappresenta per il Gruppo Albini il punto di partenza per la creazione di valori condivisi che si traducono in un percorso di crescita e in una migliore qualità di vita per le prossime generazioni, contribuendo al benessere dei dipendenti e delle comunità nelle quali opera. Il controllo diretto della filiera produttiva garantisce di poter tracciare, misurare e controllare ogni passaggio assicurando la completa sostenibilità. La tracciabilità dell’intero processo produttivo a partire dalla produzione delle materie prime, infatti, - conclude Stefano Albini - è condizione essenziale per una reale sostenibilità”.

I Cotoni di Albini è presente a Filo presso il Palazzo delle Stelline il 21 e 22 febbraio allo stand B17

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)