| Parigi
ALBINI GROUP PRESENTA A PREMIERE VISION IL PRIMO TESSUTO IN COTONE SCIENTIFICAMENTE TRACCIABILE AL 100%
In un contesto in cui la tracciabilità e la conoscenza dell’origine dei prodotti stanno diventando requisiti sempre più imprescindibili, Albini Group lancia un progetto altamente innovativo in collaborazione con Supima, la prestigiosa associazione di coltivatori di cotone, e Oritain, il leader mondiale nella scienza forense. L’obiettivo comune è quello di rendere la filiera della moda sempre più sostenibile e trasparente.
Première Vision è l’occasione per presentare i tessuti realizzati con il primo cotone Supima tracciabile scientificamente al 100%, nato dalla collaborazione tra Albini Group e Supima e garantito dall’autorevolezza scientifica di Oritain.
Una garanzia non solo dell’origine, ma anche della qualità e della produzione sostenibile, dal campo di cotone fino al punto vendita. Tutto questo è possibile grazie a una filiera verticalmente integrata come quella di Albini Group e a un metodo scientifico altamente innovativo, che grazie alla scienza forense permette di risalire dal tessuto finito al campo in cui il cotone è stato coltivato.
Insieme a questi tessuti scientificamente tracciabili, Albini Group presenta a Parigi le collezioni Autunno/Inverno 2020-21 dei suoi quattro brand, ognuna con un’anima unica e uno stile definito.
Albini 1876: natura, tecnologia e funzionalità
La collezione di Albini 1876 si ispira all’unione tra natura e tessuto e nasce da fibre naturali e sostenibili come il cotone, la lana, il Lyocell e il Cupro. Anche i colori richiamano le cromie della terra: la gamma dei marroni va dal legno più intenso ai beige delicati, abbinati a tonalità brillanti e luminose, con alcuni tocchi sofisticati.
Novità assoluta è l’innovativo 4Flex, un tessuto omni-stretch, flessibile, resistente alle pieghe e altamente performante. Realizzato interamente in Italia con cotone Supima tracciabile al 100%, è pensato per un consumatore sempre più attivo e dinamico.
Albini Donna: accenni vintage, atmosfere romantiche e ispirazioni college
Delicious brown, ovvero, i marroni da degustare… con gli occhi: cioccolato, caffè, cannella, castagne e noci, sono i simboli della cartella colori di Albini Donna per il prossimo inverno. Tonalità neutre, calde e autunnali, abbinate ad accenni di colore e tocchi di lurex.
Tre i temi della collezione: righe e quadri dall’atmosfera vintage; Principe di Galles alternato a righe e quadretti per un “back to school” elegante; antiche porcellane bianche e blu e la raffinata Toile de Jouy fanno capolino su tessuti jacquard e fil coupé.
Thomas Mason: dai tessuti iconici alla magia del Sea Island Cotton
Un viaggio nelle Highlands scozzesi ha ispirato la palette cromatica della collezione Thomas Mason: il marrone, il verde intenso, il beige e il neutro si accostano ai toni scuri e intensi del blu e del burgundy, fino all’absolute black.
Gli immancabili tessuti Journey, resistenti alle pieghe e dedicati all’uomo che viaggia, si affiancano ai tessuti Aliseo™, realizzati in 100% cotone West Indian Sea Island, setosi al tatto e capaci di rinascere dopo ogni lavaggio.
Icons, una capsule collection che comprende la riedizione di sei tessuti iconici della fine dell’Ottocento, rende omaggio al vasto archivio Thomas Mason.
Albiate 1830: la moda streetwear si veste di ispirazioni army & punk
La collezione di Albiate 1830 ha una personalità forte che si esprime attraverso stampe eccentriche, jacquard floreali e colori intensi. La palette cromatica è energica e decisa: ai colori militari si uniscono le tinte fluo e, ça va sans dire, il denim, la specialità del brand.
Un denim rinnovato: in versione ancora più preziosa grazie all’utilizzo del Sea Island Cotton, uno dei cotoni più antichi e rari al mondo, e in versione organica, realizzato in 100% cotone biologico di altissima qualità.