| Osio Sopra (Bg)
CON 15 MILIONI PARTE LA COSTRUZIONE DEL NUOVO CENTRO RICERCA SIAD A OSIO SOPRA
Con un nuovo investimento di 15 milioni SIAD conferma di essere azienda sempre più votata all’innovazione e coglie la sfida della ricerca del futuro.
È stata infatti posata oggi la prima pietra per la costruzione del Centro di Ricerca per nuove Applicazioni dei Gas, l’innovativo laboratorio di ricerca per gas alimentari, ambientali e medicali nello stabilimento SIAD di Osio Sopra (BG). Il nuovo laboratorio sarà dedicato alla ricerca e alla sperimentazione per la produzione di miscele innovative e applicazioni speciali. Il nuovo centro di ricerca che verrà completato entro il prossimo anno, avrà una superficie di 2600 metri quadrati e consentirà una produzione automatizzata e robotizzata di miscele di gas innovative, non solo per il mercato domestico ma anche per clienti internazionali.
La visione strategica del Gruppo SIAD da sempre ha il futuro come primo orizzonte di sviluppo. L’innovazione e la ricerca sono per SIAD attività centrali in questa strategia: oltre il 3% del fatturato viene investito nelle attività di studio e ricerca con un team di 50 esperti dedicato esclusivamente a questa mission. Recentemente una delle spinte più forti ha coinvolto la robotizzazione e l’automazione, tecnologie che consentono a SIAD di produrre fino a 50mila miscele diverse ogni anno con un incremento del 30% rispetto all’attività precedente.
Il progetto è frutto dell’Accordo per l’Innovazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lombardia e SIAD S.p.A., finalizzato a sostenere il programma di investimenti attraverso il progetto denominato “prodotti gassosi per applicazioni terapeutiche, diagnostiche, alimentari e metrologiche innovative e relativi sistemi automatizzati di produzione, utilizzo e somministrazione”.
A livello produttivo, il Centro di Ricerca per nuove Applicazioni dei Gas sarà dotato di una linea interamente robotizzata per la preparazione delle miscele di gas appositamente studiata per l’utilizzo nel campo medicinale, quindi prevedendo anche le fasi di sterilizzazione e di lavaggio delle bombole. Lo studio e la costruzione della linea automatizzata-robotizzata costituirà un importante progetto pilota per future produzioni in bombola di SIAD.
A livello progettuale nel nuovo edificio saranno collocati i laboratori e le produzioni per:
- sviluppare anche miscele metrologiche, che danno il riferimento della misura a tutte le analisi in fase gas e di cui SIAD è leader del mercato;
- produrre miscele di gas terapeutici usate in ambito medicinale e gas per usi farmaceutici;
- particolari miscele di taratura aventi composti a bassissime concentrazioni per analisi ambientali;
- miscele di gas da utilizzare in ambito della tracciabilità dei cibi e per la ricerca in diversi settori;
- miscele per migliorare la conservazione di cibi destinate all’industria alimentare.
Sarà inoltre ulteriormente sviluppata la tecnologia per individuare sostanze chimiche e biologiche a bassissime concentrazioni presenti nei gas. Per quest’ultimo scopo troverà posto nel nuovo edificio anche il laboratorio di Biologia e Chimica Ambientale.
La ricerca fa da sempre parte delle caratteristiche di SIAD. Sin dagli anni ’50, grazie alla propria attività di ricerca, SIAD è stata in grado di essere la prima azienda italiana a produrre il gas Argon e l’analizzatore appositamente studiato per analizzare il contenuto di azoto nell’argon prodotto per via criogenica, l’idrogeno ad elevata purezza per l’industria elettronica e, successivamente, il monossido di carbonio prodotto con un proprio processo, il cloro ad elevata purezza, la produzione di gas usati nell’industria elettronica come il diborano e la fosfina, il monossido di azoto, le miscele gassose di taratura di cui SIAD è leader in Italia e fra i migliori produttori mondiali. Nel 1964, poi, SIAD apriva presso lo stabilimento di Osio Sopra il laboratorio chimico, trasferendo e potenziando quello presente in Bergamo, per proporsi al mercato come azienda innovativa nel campo dei gas.
I prodotti allora studiati sono tuttora proposti da SIAD, perfezionando le loro specifiche negli anni, ed alcuni di essi sono ancora prodotti con i processi chimici studiati a quel tempo.
Il laboratorio costruito negli anni ’60 è ancora attivo ed in esso si eseguono ancora diverse lavorazioni di prodotti di cui SIAD è leader.
Nel tempo il mercato dei gas si è evoluto e SIAD intende proseguire con la propria filosofia di azienda innovativa attuando l’investimento in una nuova struttura appositamente progettata per seguire i bisogni ed i futuri sviluppi del mercato. In particolare, per lo sviluppo delle nuove miscele medicinali vi saranno collaborazioni con Enti di Ricerca con l’obiettivo di studiare ed introdurre nel campo medico gas dalle particolari caratteristiche terapeutiche. Alcuni gas sono già ora utilizzati per il loro effetto terapeutico, come ad esempio ossido di azoto, xenon e protossido di azoto, ma molti altri possono essere utilmente usati nel campo medico. Sarà, inoltre, sviluppata la ricerca per progettare e produrre miscele che consentano una rapidissima diagnosi medica utilizzando tecniche non invasive come, ad esempio, l’analisi dell’espirato.