News

| Albino (Bg)

Dal cuore della Valseriana il Gruppo Albini lancia il primo tessuto antivirus

In un momento di azione globale nella lotta al Coronavirus, Albini Group presenta i primi tessuti ViroFormula con tecnologia HeiQ Viroblock, una performance all’avanguardia che impedisce ai tessuti di diventare una superficie ospite per la diffusione di virus e batteri nocivi e che contribuisce quindi a ridurre il rischio e la velocità di contaminazione e trasmissione.

“Nel periodo critico e incerto in cui ci troviamo oggi abbiamo deciso di non fermarci: al contrario abbiamo continuato a lavorare su nuove soluzioni e prodotti, sempre pronti ad affrontare nuove sfide” - spiega Stefano Albini, Presidente di Albini. “In questo contesto abbiamo sviluppato i tessuti ViroFormula, che assicurano protezione attiva da virus e batteri.”

Da oltre 140 anni ricerca e innovazione sono infatti elementi caratterizzanti e strategici di Albini Group; ogni fase della produzione di un tessuto si trasforma in un’opportunità per innovare. 

“In aggiunta alla nostra ampia proposta di tessuti performanti, abbiamo voluto creare una nuova categoria di prodotti, unica nel suo genere: i più bei tessuti al mondo con la capacità di proteggerci dai virus” - racconta Fabio Albini, Direttore Creativo di Albini. “Anche se in un
momento difficile, ci siamo lasciati ispirare dal mondo intorno a noi per studiare una soluzione creativa e innovativa, che risponde ai bisogni dei nostri clienti. Per indossare un futuro migliore adesso”. 
 
“Siamo entusiasti che Albini, leader nella produzione di tessuti di alta qualità per l'industria della moda, stia unendo le forze per creare capi più resistenti ai virus per aiutare a combattere la pandemia globale di Covid-19”,  dice Carlo Centonze, co-fondatore e Group CEO di HeiQ.

Albini Group è da sempre in prima linea nello studio di nuove soluzioni, ed è con questo spirito che nel 2019 ha inaugurato Albini Next, il Think Tank nato per guidare il cambiamento nel tessile, fondato sull’evoluzione del know-how e su partnership industriali e accademiche.
È anche grazie alla collaborazione con HeiQ, azienda svizzera leader nell'innovazione tecnologica in campo tessile, che sono nati i tessuti ViroFormula, che proteggono da virus e batteri sfruttando una tecnologia all’avanguardia.

La tecnologia che sta alla base di questo trattamento permette la protezione da batteri e virus, tra cui i Coronavirus. Gli elementi chimico-tessili sono utilizzati per distruggere il virus in pochi minuti attraverso la combinazione in attesa di brevetto di una tecnologia della vescicola grassa (liposomi), che distrugge i virus esaurendo la membrana virale nel suo contenuto di colesterolo, dopo che gli stessi sono stati bloccati da ulteriori tecnologie a base d’argento che attivano reazioni antivirali ad alto spettro attraendo i virus e legandosi permanentemente ai
loro gruppi zolfo.


I tessuti ViroFormula sono stati creati pensando al mondo dell’abbigliamento a 360°, dai pesi camiceria fino alle basi più strutturate, rendendoli ideali per la produzione di camicie, casacche, giacche e pantaloni, ma anche di mascherine, camici e ogni altro indumento.
L'effetto del finissaggio tessile dura fino a 30 lavaggi. 
 
Inoltre, i prodotti utilizzati nel trattamento ViroFormula sono stati accuratamente testati per la sicurezza delle persone e sono stati identificati come dermatologicamente non irritanti, innocui per la pelle e per il corpo e per la sostenibilità ambientale. 
“Questo progetto sui tessuti anti-virali si inserisce in un percorso di innovazione che portiamo avanti da anni con l’obiettivo di superare le barriere e tracciare nuove frontiere nel tessile, anche grazie al nostro Think Tank Albini Next. Perché per noi innovare significa interpretare il futuro, per migliorare il nostro presente” - conclude Stefano Albini. 

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)