News

| Brescia

“Era digitale, reti, Intelligenza Artificiale, coscienza individuale”: al via il ciclo di quattro incontri promosso da Vitale-Zane & Co.

“Era digitale, reti, Intelligenza Artificiale, coscienza individuale”: nell’ambito degli incontri denominati “100 Minuti di”, parte mercoledì 4 ottobre a Brescia il ciclo di quattro appuntamenti promossi dalla società di consulenza aziendale e direzione strategica Vitale Zane & Co., in collaborazione con Cassa Padana, dedicati a temi diventati ormai di dibattito quotidiano, ma proposti con il contributo di personaggi di altissimo livello.

Cosimo Accoto, Federico Faggin, Giovanni Siri e Silvano Petrosino sono i quattro ospiti invitati a trattare e approfondire rispettivamente: inquadramento storico e filosofico, sviluppi scientifici e tecnologici, tecnologia e digitalizzazione e componente psicologica, e una riflessione finale con uno dei più apprezzati filosofi italiani sull’intero ciclo.  

“Le tematiche trattate in questo ciclo spesso suscitano quotidianamente solo “rumore e caos”, per prendere spunto da un recente importante libro di Gianfranco Rebora, studioso di teoria delle organizzazioni” - spiega il professor Marco Vitale -. “La complessità dei temi e delle sfide richiede in realtà seri sforzi di informazione e comprensione, da qui l’idea di restare fedeli al nostro modello dei 100 minuti trattando tali argomenti in modo innovativo con l’aiuto di una pluralità di voci ed esperienze”.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a Brescia: il primo in calendario è per mercoledì 4 ottobre alle 18.00 presso la Libreria Tarantola di via Porcellaga 4, con Cosimo Accoto per l’inquadramento storico e filosofico. Filosofo e culture innovation advisor, Accoto ama esplorare filosoficamente l’innovazione tecnologica emergente per costruire mappe orientative di senso e strumenti operativi.

Sabato 21 ottobre alle 17.00 è in programma il secondo appuntamento all’Auditorium Santa Giulia in via Giovanni Piamarta 4 sul tema degli sviluppi scientifici e tecnologici con l’intervento del fisico e scienziato Federico Faggin, che presiede oggi la Federico & Elvia Faggin Foundation, organizzazione statunitense no profit dedicata allo studio scientifico della coscienza.

Alle 18.00 di giovedì 23 novembre il terzo incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio in via Luigi Einaudi 23.
Con Giovanni Siri - psicologo e studioso di psicologia della personalità, dei processi cognitivi e di psicologia del consumatore, esperto di analisi dei trend e comunicazione strategica - si parlerà di tecnologia, digitalizzazione e componente psicologica.

Infine, giovedì 30 novembre alle 18.00 sempre presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio si terrà una riflessione conclusiva con il dialogo fra Marco Vitale e Silvano Petrosino, uno dei più apprezzati filosofi italiani.

Per iscrizioni visita il sito: www.vnz.it

 

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)