| Parma
A Cibus l’International Trade Marketing Workshop
Il Trade Marketing Internazionale sta vivendo una fase di profonda innovazione ed evoluzione, in un contesto digitale dove si rivelano sempre più strategiche le piattaforme mobile di vendita al consumo e la gestione digitale delle organizzazioni di vendita. Come sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questi strumenti?
Se ne discuterà, con esempi concreti e case history, all’International Trade Marketing Workshop, organizzato da Q&Q Group (Qreactive e QNY Creative) a Parma in occasione di Cibus, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy, martedì 7 maggio alle ore 16.
Q&Q Group, nato dalla collaborazione e sinergia di due agenzie indipendenti con sede in Italia (Parma e Milano) e a New York, offre attività creative e strategiche di branding con l'obiettivo di fornire servizi specifici a sostegno delle campagne di marketing internazionali.
Il workshop tratterà in modo completo le tematiche chiave che stanno trasformando gli scenari del trade marketing internazionale, la filiera B2B e B2C e tutte le attività di activation che coinvolgono direttamente buyer, distributori fino al consumatore finale.
INSTACART E GEOFANCING IN USA
Con l'avvento delle piattaforme mobile di vendita al consumo, il modo in cui i consumatori fanno acquisti sta subendo una trasformazione senza precedenti. Ezio Burani Presidente, CFO, Founder di Q&Q GROUP CORP. (NEW YORK) e QNY CREATIVE (NEW YORK) e Anna Urban, Brand Strategist, Partner e Founder di Q&Q GROUP CORP. (NEW YORK) e QNY CREATIVE (NEW YORK), illustreranno come queste piattaforme, in particolare Instacart, stiano rivoluzionando il processo di acquisto e come le aziende possono adattarsi e capitalizzare su queste nuove opportunità di vendita al dettaglio e delivery a partire dalle catene di punti vendita in cui sono già presenti in Nordamerica. “Gli investimenti promozionali permettono immediate vendite dei prodotti grazie alle funzioni di geofancing di queste app consumer, tanto amate dagli acquirenti USA” spiega Ezio Burani.
Il geofencing è una tecnologia che crea un perimetro virtuale attorno a ogni dispositivo mobile, segue l’acquirente e lo informa in tempo reale delle offerte profilate in app in base alle sue abitudini e preferenze, promuovendo brand in categoria presenti nei punti vendita nelle vicinanze. “In generale, l’investimento su questo tipo di piattaforme accelera le vendite esponenzialmente e permette risultati minimi garantiti di tre a uno, ovvero per diecimila dollari investiti, corrispondono almeno trentamila dollari di successo di vendita dei prodotti” assicura Burani.
DEELUP PER LA GESTIONE DEL TRADE MARKETING E DELLA SALES FORCE SUL TERRITORIO
Nel contesto sempre più digitale, anche la gestione della forza vendita remota utilizzando soluzioni mobile è diventata cruciale per il successo delle aziende.
Paolo Artoni, presidente, cfo, founder di Q&Q GROUP CORP. (NEW YORK) e QREACTIVE (ITALIA) spiegherà insieme a Livio Cocconcelli, founder, cfo e lead developer di METIS LAB, system integrator di DEELUP nelle organizzazioni, come una app dedicata a questi aspetti, come Deelup, possa concretamente allineare marketing, trade marketing e direzione vendite, integrando gli obiettivi di vendita, i dischi vendita e le promozioni, oltre alla formazione alla motivazione quotidiana, di tutta la sales force.
L’app DEELUP, utilizzata da aziende mono e multi-brand brand che devono esportare o gestire da decine a migliaia di agenti e broker, permette di attivare e mantenere focus e obiettivi di vendita di mono e multi-mandatari fornendo loro un sistema integrato, sempre aggiornato pensato per il successo di vendita. “Nel brevissimo tempo disponibile durante la presentazione e la trattativa, il linguaggio e le metriche argomentative del venditore sono diverse da quelle del marketing e le leve commerciali sono spesso improvvisate” spiega Paolo Artoni.
L’app permette non solo di integrare tutte le fasi dell’offerta fino all’ordine e alle stime dai tempi di consegna, ma allinea il marketing e il trade marketing a quanto accade nei punti vendita. Ha funzioni direzionali e per area manager che vogliono effettuare store check retail, così come stimola gli agenti a verificare la corretta esposizione di prodotti nelle vetrine e nei punti vendita HO.RE.CA.. Coinvolge tutta la filiera di distributori e agenzie e permette di lasciare una versione ridotta dedicata direttamente ai clienti, in modo che essi stessi possano essere aggiornati su nuove linee e effettuare ordini ricorsivi o controllare il proprio storico ordini e comunicare con agenti e distributori, oltre naturalmente al backoffice dell’azienda.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al workshop è sufficiente registrarsi sulla home page del sito www.qqgroup.company. Verrà inviata una mail di conferma contenente il QR CODE da esibire all’ingresso della Sala Workshop PAD 4 il 7 maggio alle ore 16. La sala ha la possibilità di accettare fino a un massimo di 70 posti a sedere.
Per chi non potesse partecipare al Workshop i responsabili e i relatori di Q&Q Group (Qreactive e QNY Creative) saranno presenti per tutta la durata della fiera in qualità di espositori c/o lo stand che Fiere di Parma ha dedicato a TUTTO FOOD 2025, sempre al Padiglione 04, stand D 044, TUTTOFOOD.