| Brescia
PANGO festeggia 50 anni di produzione d’abbigliamento femminile con una nuova linea per l’export e un premio dedicato ai giovani talenti dell’ITS Academy Macchina Lonati
Per l’occasione anche uno speciale evento con il violinista elettrico Andrea Casta
PANGO, azienda che produce abbigliamento femminile con brand di proprietà e conto terzi, nata nel 1974 da un’idea di Gino Scotuzzi e Pietro Marzotto, festeggia quest’anno i cinquant’anni di attività.
In occasione dell’anniversario l’azienda ha dedicato a tutti coloro che in questi anni hanno permesso a PANGO di raggiungere i propri obiettivi di crescita uno speciale evento con le performance musicali del violinista elettrico Andrea Casta, bresciano d’origine e di fama internazionale che fa della narrazione visiva legata alla musica la sua cifra artistica.
Con uno sguardo al futuro PANGO ha scelto di puntare sui giovani talenti rivolgendo proprio a loro il “Premio Gino Scotuzzi-– Tradizione e Innovazione”, indetto in occasione del traguardo dei cinquant’anni. Si tratta di un contest dedicato agli studenti del dipartimento Moda dell’ITS Academy Machina Lonati di Brescia che con entusiasmo ha accolto l’iniziativa coinvolgendo i propri studenti. “Stilisti tecnologici, modellisti e 3D Fashion Designer stanno lavorando per realizzare nuove idee di outfit e accessori da proporre tra i quali sceglieremo alcuni vincitori che saranno premiati con un riconoscimento economico e uno stage formativo all’interno di PANGO – spiega l’amministratore unico Gianfranco Scotuzzi -. Entro fine anno si svolgerà la premiazione con una presentazione in 3d dell’outfit scelto e la consegna del premio” conclude.
Non poteva mancare per l’occasione la presentazione di una nuova linea che porta nel nome la data di nascita dell’azienda e che è un po’ un ritorno alle origini: PANGO 19.74. Una linea esclusivamente di pantaloni e gonne di fascia medio alta che punta ad incrementare la crescita dell’export. PANGO, infatti, è l’acronimo di pantaloni/gonne che nei primi anni di attività hanno rappresentato la quasi totalità della produzione venduta a grossisti e grande distribuzione. Il raggio d’azione si è poi notevolmente ampliato con le collezioni total look del brand curvy Gaia Life, primo contatto di PANGO con il mondo della vendita al dettaglio, che oggi contribuisce per circa il 50% del fatturato e con la linea Ten Ways to Be in progressiva e veloce espansione. Inoltre, PANGO produce in esclusiva per la versione italiana del canale televisivo americano di vendita Qvc i marchi Extesa e W.I.T.A., una linea eco-friendly ed inclusiva che ha ottenuto recentemente un importante riconoscimento venendo selezionata dal canale televisivo tra i migliori brand emergenti.
L’intero processo produttivo si svolge attraverso una filiera corta con l’utilizzo di laboratori a massimo 30 km dalla sede di Bassano Bresciano. PANGO ha attualmente 42 dipendenti e un fatturato 2023 di 11,7 milioni che vede un +23% sul 2022.
L’azienda è alla terza generazione con il figlio di Gianfranco, Nicola Scotuzzi, che è responsabile del private label, della linea Ten Ways To Be e dell’attività con QVC Italia e con Paolo Manenti che guida la linea Gaia Life, mentre Claudio Manenti è il responsabile finanziario.