News

| Verona

Evotec fra le migliori aziende italiane per fare carriera e coltivare il proprio talento

Evotec Verona è fra le 25 aziende che in Italia rappresentano il meglio per le persone che cercano crescita professionale, competenze innovative e opportunità concrete di carriera: a sancire l’eccellenza del più grande centro integrato di Ricerca e Sviluppo di farmaci in Italia è la classifica Top Companies 2025 che premia le imprese migliori in Italia secondo LinkedIn, il più grande network professionale al mondo.
Curata dal team di LinkedIn Notizie, la classifica, che vede sul podio Accenture, Prysmian e Salesforce, intende rappresentare una guida per i professionisti in ogni fase della loro carriera, sia per coloro che desiderano migliorare le proprie competenze, sia per chi sta esplorando nuove opportunità lavorative.
Evotec si è piazzata al dodicesimo posto della graduatoria, davanti ad aziende come Oracle, Apple, Poste Italiane, Avio Aero (GE Aerospace), Nokia, Ferrovie dello Stato Italiane, Tetra Pak, Saipem, Hitachi, Ariston.
Realizzata analizzando i dati della piattaforma sulla base di una serie di criteri di valutazione riguardanti sia le organizzazioni sia i lavoratori, la classifica mette in evidenza aziende nei settori della consulenza, della tecnologia e del manifatturiero, riflettendo le dinamiche in evoluzione del mercato italiano.
Fra i settori strategici per il Paese vi è anche il farmaceutico, dove spicca Evotec con i suoi 50.000 m² di laboratori che ospitano 900 addetti, di cui oltre 600 scienziati di 21 diverse nazionalità fra biochimici, chimici medicinali, biologi molecolari, biologi cellulari, analisti dati, chimici analitici, clinici, tossicologi e ingegneri di processo. L’età media dei talenti di Evotec è di 39 anni, il 53% sono donne e quasi 6 lavoratori su 10 sono in azienda da oltre cinque anni.
Molto elevato il tasso di specializzazione, con il 42% di laureati e il 35% di possessori di master o PhD.
“Questo prestigioso traguardo celebra le aziende che sanno valorizzare le persone, coltivare il talento e offrire reali opportunità di crescita. Essere presenti in questa classifica è il riconoscimento tangibile della nostra passione e impegno” ha commentato Maria Pilla, amministratore delegato di Evotec. “Evotec è oggi in Italia l’unico centro in grado di ospitare sotto uno stesso tetto esperti di tutte le discipline e competenze necessarie per sviluppare un farmaco. È una realtà in cui lavorare significa crescere, innovare, sentirsi parte di qualcosa di importante. Questo riconoscimento è il frutto di una cultura condivisa fatta di rispetto, collaborazione e visione” ha aggiunto Pilla.

 

About Evotec

Evotec è una società di biotecnologie impegnata nella scoperta e lo sviluppo di farmaci. Grazie a modelli di business flessibili, collabora con aziende farmaceutiche, fondazioni e agenzie governative su vasta scala, con l’obiettivo di fare la differenza nella vita dei pazienti.
In Italia Evotec, che fa parte del gruppo Evotec SE, società quotata alla borsa di Francoforte e al Nasdaq, ha sede principale a Verona ed è specializzata in servizi per la scoperta e lo sviluppo di farmaci innovativi in molte aree terapeutiche, tra cui oncologia, neuropsichiatria, malattie rare e malattie infettive. L’unicità del centro di Verona, che vanta 50.000 m2 di laboratori, consiste nell’ospitare sotto uno stesso tetto esperti di tutte le discipline, le competenze e le tecnologie necessarie per sviluppare un farmaco.
Evotec Verona occupa circa 900 addetti, provenienti da oltre 20 paesi diversi e nel 2023 ha riportato un fatturato di 152 milioni di euro. Serve oltre 250 clienti in tutto il mondo, tra cui le maggiori aziende farmaceutiche multinazionali, ma anche numerose medie e piccole imprese e start-up.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)