| Bologna
Kometa presenta a Marca le novità per il 2026
Kometa, azienda agro-alimentare attiva nell’allevamento suino e nella trasformazione di carni suine e avicole, presenta al Marca di Bologna (14-15 gennaio, Pad. 29, Stand B18-C17) le novità per il 2026.
Nasce la linea GIUSTO
Caratterizzata da prodotti ricchi di proteine nobili della carne, con poche calorie e il 30% di sale in meno (rispetto ai prodotti che rappresentano la maggioranza del mercato), la linea raggruppa tutti i prodotti Kometa che vogliono essere la scelta ideale per chi non vuole rinunciare né al gusto della carne né ad un’alimentazione quanto più sana possibile: GIUSTO Petto di Tacchino al forno, prodotto leader nel mercato italiano, GIUSTO Petto di Pollo al forno, GIUSTO Prosciutto Cotto alla brace e il nuovo GIUSTO Prosciutto Cotto Magro, tutti senza amidi aggiunti o carragenina, senza glutine, derivati del latte, glutammato e polifosfati aggiunti.
La nuova linea KOMETIGUSTA
Kometa, anche nei prodotti di carne fresca, sviluppa proposte sempre più gustose e pratiche, che incontrano le esigenze dei consumatori moderni. Da questa continua ricerca è nata la linea KOMETIGUSTA: preparazioni di saporite carni fresche, da cuocere in pochi minuti anche alla griglia, ideali per un pasto veloce e gustoso. La nuova linea offre hamburger, polpette (nella doppia versione semplice e alla paprika) e i Cevà, piccole polpette allungate caratterizzate da un sapore speziato e deciso, che reinterpretano la tradizione balcanica. La speziatura dei Cevà e delle polpette alla paprika KOMETIGUSTA si distingue anche per l’uso della paprika. Questa spezia, originaria dell’Europa centrale e ricavata dai peperoni essiccati e macinati, sia nella versione dolce che piccante, conferisce una diversa intensità di sapori atti a soddisfare gusti variegati.
ILBORMIO e gli altri formaggi Pedranzini
Kometa ha solide radici in Valtellina, da dove provengono i Pedranzini, storica famiglia di agricoltori di montagna. La loro è una storia tutta italiana di passione, duro lavoro e visione imprenditoriale. Nel cuore della Valtellina, nella malga Forni a 2300 metri di altezza, la famiglia Pedranzini ha iniziato a produrre formaggi seguendo esclusivamente le regole della natura e della tradizione. Oggi, nell'innovativo caseificio Pedranzini di Bormio, vengono prodotti, solo da latte fresco di montagna, formaggi tipici ed esclusivi: ILBORMIO, ILBORMIO Riserva, LASCIMUDA, LOSCIMUDIN e ILPICCOLO Scimudin: cinque formaggi che hanno il sapore di un territorio unico e che raccontano una storia di famiglia, di qualità e tradizione.
“La malga resta ancora oggi il luogo dove parte della nostra produzione viene realizzata e continua a essere il simbolo della passione e del modo artigianale di fare i nostri fantastici formaggi” commenta Andrea Pedranzini.
About Kometa
Kometa è un’azienda agro-alimentare attiva nell’allevamento dei suini e nella lavorazione e trasformazione di carni suine e avicole, con sedi in Ungheria e in Italia e una distribuzione sui mercati internazionali, in oltre 40 Paesi nel mondo.
È un progetto imprenditoriale dal cuore italiano, frutto della competenza e della passione delle famiglie Pedranzini di Bormio e Ruffini di Lovere nel settore caseario, nell’allevamento del bestiame e nella lavorazione delle carni.
Con oltre 900 dipendenti e una produzione di 75 mila tonnellate di carne e 17 mila tonnellate di salumi all'anno, effettuata in un’unità produttiva dove tutte le lavorazioni, dalla macellazione al confezionamento in atmosfera modificata dei salumi affettati, si svolgono “sotto lo stesso tetto”, Kometa è tra i più innovativi produttori di salumi e carni in Europa.
Attraverso un presidio completo dei tre passaggi chiave della filiera - allevamento, macellazione, lavorazione - che in futuro includerà anche la produzione di cereali e mangimi per l’allevamento, Kometa ambisce a costruire una vera filiera europea e a posizionarsi tra le aziende alimentari riconosciute per una visione etica e sostenibile nella produzione del cibo. Qualità per Kometa è garanzia di prodotti con uno stretto connubio tra bontà, salubrità e accessibilità, in conformità ai principi dell’associazione HonestFood.